itzh-CNenfrru

 

 

 

 

 

 

 

 

CLICK ON THE FLAG FOR CHANGE LANGUAGE!

“Il libro possibile” è una straordinaria kermesse della durata di quattro giorni, durante i quali sono coinvolte ben cinque piazze che ospitano, in contemporanea, ad intervalli di 30 o 45 minuti, autori, scrittori, intellettuali che si ritrovano a dialogare insieme intorno ad un pubblico numeroso e sempre attento.

La forza del Festival è la forza della parola che costruisce, crea, organizza una comunità ideale, una sorta di politeia, in cui ogni spettatore diventa interlocutore privilegiato di un cammino di costruzione delle idee.
Perche “Il libro possibile” è anche questo. Una straordinaria architettura del pensiero che permette appunto alle idee di divenire teatro di uno scambio polifonico, durante il quale la sinergia che si determina tra autore - relatore - spettatore, determina una sorta di miracolo laico di montaliana memoria. E in questo diventa “possibile” cogliere l’epifania di una prospettiva di crescita culturale della collettività, un nutrimento necessario da cui ogni civitas non dovrebbe prescindere per alimentare un futuro che sia innervato sulla consapevolezza profonda dell’essere cittadino, con tutti i diritti che questo stato comporta.

Il festival Il libro possibile, evento culturale di punta dell’estate pugliese, si svolgerà nel suggestivo centro storico di Polignano a Mare, nelle quattro serate dal 7 al 10 Luglio 2021, con eventi gratuiti a partire dalle 19:30.

 

Marina Di Guardo a Polignano a Mare - Luglio 2021

I cambiamenti non spaventano. Marina Di Guardo, scrittrice e mamma delle tre Ferragni, afferma che «dagli schiaffi che riceviamo dalla vita possono sempre nascere nuove opportunità». E nell’ultimo anno e mezzo, quello del buio per il mondo intero, l’ha ben tenuto a mente. E ora, con lo sguardo rivolto in avanti, verso quello che verrà, puntando al meglio. Le prossime tappe? Un’estate che sa di ritorno alla vita, un nuovo libro e l’appuntamento – il prossimo luglio – al Festival de Il Libro Possibile, l’appuntamento culturale che da 20 anni celebra la letteratura e l’estate pugliese. Quest’anno, per festeggiare l’importante anniversario, raddoppia: dal 7 al 10 luglio a Polignano a Mare e il 22, 23, 29 e 30 luglio a Vieste. «È uno degli eventi culturali di piazza più rilevanti e resilienti d’Italia», fa sapere la direttrice Rosella Santoro, «un traguardo particolarmente importante, esito di un cammino pieno di ostacoli ma condotto sempre con grande entusiasmo ed emozione». «È solo incontrando gli altri che si crea empatia», continua Di Guardo, che è appena tornata agli incontri con i lettori in presenza, «Puoi scoprire chi c’è davvero dietro quel libro, e cosa ne è venuto fuori da chi l’ha letto».

IL LIBRO POSSIBILE A POLIGNANO A MARE - FOTO LUGLIO 2014



FOTO DI VINICIO CAPOSSELA - 10 LUGLIO 2013

Vinicio Capossela - Tefteri
Reading e musiche a cura di Evi Evans
Introduce Rosella Santoro 
Piazza Aldo Moro (Polignano a Mare)



Powered by Spearhead Software Labs Joomla Facebook Like Button
 

 IL LIBRO POSSIBILE 2012: VIDEO E FOTO